AUROBINDO YOGA SADHANA

ASSOCIAZIONE

image001.jpg

Text Box: CONCERTO di MUSICA INDIANA

 

Ustad SHAHID PARVEZ, sitar
& NIHAR MEHTA, tabla

Sabato, 11 Maggio 2013, Ore 20.30

AULA MAGNA del SEMINARIO VESCOVILE
Largo del Seminario, 2 - VITTORIO VENETO (TV)
-	ampio parcheggio interno -

Ingresso 10 Euro

Per Info: Roberta 0438.560141, Gianni 329.6065488

Shahid Parvez è uno dei più celebri musicisti indiani del momento. Suona il sitar ed è l’erede di una ricca tradizione musicale familiare, giunta con lui alla settima generazione. Alla tenera età di tre anni fu iniziato alla musica dal padre e dal nonno, già noti musicisti, con lo studio dapprima della voce e della ritmica e in seguito dello strumento. Rivelatosi bambino-prodigio, dette il suo primo concerto pubblico all’età di otto anni. 
Grazie a uno studio e a una pratica intensi e rigorosissimi, ha conquistato poi uno stupefacente virtuosismo, che si denota nella limpidezza e nella profonda bellezza del suono, in una capacità espressiva con lo strumento simile a quella del canto, nella perfezione e nella velocità d’esecuzione e nella padronanza dei più intricati pattern ritmici. Ha saputo amalgamare, alla già ricca eredità musicale familiare, un ulteriore patrimonio di conoscenze, frutto della sua continua ricerca personale, che gli hanno consentito la creazione di uno stile proprio ancor più ampio e completo. Ciò lo ha portato anche a far apporre alcune particolari modifiche allo strumento, diventate poi un modello per altri musicisti delle nuove generazioni. 
È oggi uno dei massimi artisti della Radio e della Televisione indiana, ha ricevuto i più prestigiosi riconoscimenti nazionali, come il Sangeet Natak Akademi Award , il Sur Shringaar e il Padma Shri, e ha al suo attivo decine di Cd e alcuni Dvd. È molto conosciuto anche all’estero nell’ambito della musica indiana e della World Music e ha già suonato in tutto il mondo nei maggiori festival, incluso il Festival of India, tenutosi negli USA, in Europa, in Russia, in Canada, in Africa, in Medio Oriente e in Australia, ottenendo ovunque calorosi successi.

Nihar Mehta è un suonatore dei tabla (le percussioni indiane) che vive a Nizza, in Francia. Proviene da una delle principali e più rinomate famiglie di filosofi e di musicisti di Ahmedabad, in India. Ha suonato con alcuni dei maggiori musicisti indiani. Dal 2003 è impegnato a promuovere e a organizzare concerti di Musica Indiana in Europa
 

- Home Page -

 

 

L'Associazione

 

Il Maestro

 

Corso Annuale

 

Succursale

 

Filosofia

 

Programmi

 

Dove Siamo

 

Galleria Immagini