AUROBINDO YOGA SADHANA

ASSOCIAZIONE

logo.jpg

 

 Home Page

 

Testi consigliati di Sri Aurobindo (in inglese e italiano):

 

http://www.supramentalyoga.org/filosofia/reading.jpg

 

L’opera scritta che Sri Aurobindo ci ha lasciato è vastissima. Consiste di numerosi saggi filosofici, poemi e poesie, teorie storiche e sociali, interpretazioni spirituali dei testi sacri indiani, etc. Sperando possa essere d’aiuto a chi voglia orientarsi per una prima lettura, diamo di seguito una breve descrizione dei testi principali e notizia delle rispettive traduzioni in italiano.

 

The Synthesis of Yoga (anche in italiano come “La Sintesi dello Yoga”, Edizioni Ubaldini, tre volumi)

Un trattato sui quattro rami principali dello Yoga (lo yoga dell’azione, della conoscenza, della devozione e dell’auto-perfezionamento) che esplora i loro principi di base e tutte le loro più ampie possibilità. Viene proposta anche una sintesi integrale dei loro metodi che si basa non su una combinazione di tutte le loro particolari forme di espressione esteriori, ma sul principio centrale comune a tutti i sistemi di Yoga. 

 

Lights on Yoga, More Lights on Yoga, Bases of Yoga, Letters of Sri Aurobindo, Letters on Yoga (in italiano 5 volumi di “Lettere sullo Yoga”, Edizioni Arka; un 6o volume da Edizioni Tapas-Germoglio)

Sri Aurobindo scrisse numerosissime lettere ai discepoli per rispondere ai loro quesiti sullo Yoga. Alcuni estratti di queste lettere sono stati poi raggruppati  per argomento in modo che potessero essere d’aiuto a chi aspirasse a praticare il suo Yoga.  

 

The Mother (in italiano “La Madre”, Edizioni Domani)

Il libricino “La Madre” espone come e a quali condizioni agisce la Forza di totale trasformazione dello Yoga di Sri Aurobindo. Questa, la Forza della Madre Divina che regge e domina tutta l’esistenza, incarnata sulla Terra da Mere (la Madre dello Sri Aurobindo Ashram, Mirra Alfassa, 1878 – 1973), viene qui rappresentata attraverso i Suoi principali Poteri e alcune delle Sue prominenti Personalità (Maheswari, Mahakali, Mahalakshmi, Mahasaraswati). Solo aprendosi all’azione di questa Forza Suprema (Para Shakti) è possibile progredire veramente nello Yoga Integrale.

 

The Life Divine (anche in italiano come “La Vita Divina”, Edizioni Mediterranee)

Qui vengono presi in esame i principali punti di vista scientifici, filosofici e religiosi riguardo la realtà dell’esistenza e i problemi che essa presenta all’uomo e risolte le loro divergenze in una visione armoniosa, completa, esplicativa che ci orienta verso il compimento integrale del nostro essere e della nostra natura umana.

 

The Upanishads (in italiano si trova soltanto “La Isha Upanishad”, Edizione Sri Aurobindo Ashram)

Traduzioni e commentari su alcune delle Upanishads, in particolare la Isha Upanishad e la Kena Upanishad. Le Upanishads sono componimenti poetici spirituali e filosofici dell’antica India, in cui è racchiuso in seme tutto il pensiero spirituale indiano.

 

Essays on the Gita (in italiano “Saggi sulla Gita”, Edizioni Galeati)

Saggi sulla Bhagavad Gita, uno dei più importanti testi spirituali del Mondo, parte del famoso poema epico indiano, la “Mahabharata”.

La Gita “è un valico che si apre sull’intero mondo di verità ed esperienza spirituali e la vista che ci dà abbraccia tutte le province di quella regione suprema. Essa delinea, ma non suddivide o erige muri o barriere che confinino la nostra visione.” (Sri Aurobindo) 

 

The Secret of the Veda (in italiano “Il Segreto dei Veda” in due volumi, edizioni Aria Nuova)

Alcuni saggi di Sri Aurobindo per esporre la sua interpretazione dei mantra del Rig Veda, la scrittura più antica dell’India. Per Aurobindo il loro significato è esoterico e profondamente psicologico, non semplicemente rituale o naturalistico. Da ciò deriva la loro reale e attuale potenza.

 

The Human Cycle, The Ideal of Human Unity, War and Self-determination (in Italiano si trovano due volumi: “Il Ciclo Umano” e “L’ideale dell’Unità Umana”, Edizioni Arka)        

Nel Ciclo Umano viene illustrata una teoria della Storia che non prende in esame solo i dati esteriori, i fattori economici, i costumi, le leggi, i riti, le istituzioni ma piuttosto i fattori psicologici e interiori dell’uomo nel suo ciclico percorso evolutivo. La società perfetta, che realizzi le più profonde e autentiche aspirazioni dell’uomo, può solo essere una Società che si fondi sulla Verità e sull’Unione Spirituale.

Nell’Ideale di Unità Umana vengono indicati i presupposti perché si realizzi una vera Unità Umana e non soltanto un’associazione politica, economica e sociale degli uomini.

 

The Renaissance in India (pubblicato anche, in parte, come “The Foundations of Indian Culture” oppure come “The Significance of Indian Art”)

Saggi che introducono allo spirito autentico della cultura e della società indiana.

 

The Supramental Manifestation upon Earth (in italiano “La Manifestazione Supermentale sulla Terra”, Edizioni Domani)

 

Savitri, a Legend and a Symbol (in inglese)

Mère: “Savitri è un mantra per la trasformazione del mondo”. “La suprema rivelazione della visione di Sri Aurobindo”. 

Savitri è il supremo tentativo di Sri Aurobindo, sommo poeta e conoscitore della lingua inglese, di rendere attraverso la poesia l’ispirazione dai più alti livelli della Coscienza Mentale, in particolare dalla Sovramente (Overmind).

Mère: “L’importanza di Savitri è immensa. Il suo soggetto è universale, la sua rivelazione è profetica. Il tempo speso nella sua atmosfera non è sprecato. Sarà una felice compensazione per la fretta febbrile che gli uomini ora mettono in tutto ciò che fanno”.

 

Collected Poems (in inglese)

Raccolta di poesie, sonetti, poesie con una metrica nuova e un saggio sulla possibilità del metro quantitativo nella poesia inglese.

 

 

Testi consigliati della Madre (in francese, inglese e italiano):

 

Prières et Meditations/Prayers and Meditations

Mère: “Questo libro contiene estratti da un diario scritto durante anni di intensa disciplina yogica. Può servire come una guida spirituale a tre principali categorie di ricercatori: coloro che hanno intrapreso la padronanza di sé, coloro che vogliono trovare la strada che conduce al Divino, coloro che aspirano a consacrarsi sempre di più all’Opera Divina”

Entretiens/Questions and Answers (alcuni tradotti anche in italiano come “Conversazioni”, Edizioni Arka/Tapas -Germoglio) 1929-31, 1950-51, 1953, 1954, 1955, 1956, 1957-58

Raccolte di conversazioni della Madre con i discepoli dell’Ashram di Pondicherry. Contengono molti racconti sulla vita personale della Madre, commenti ad alcuni scritti di Sri Aurobindo, spiegazioni sulla psicologia e sulla pratica dello Yoga, interpretazioni occulte degli avvenimenti terrestri, etc. etc.

Commentaries on Dhammapada (anche in italiano come “Commenti sul Dhammapada”, Edizioni Arka)

Il commento della Madre agli insegnamenti Buddhisti del Dhammapada.

White Roses (anche in italiano come “Rose Bianche”, Edizioni Havyavahana-Trust)

Una bellissima raccolta di lettere alla discepola Huta, che lavorò sotto la guida della Madre come artista all’Ashram di Pondicherry.

Mère: “O voi, anime che anelate alla calma e alla quiete, lasciate che queste “Rose Bianche” depongano sul vostro cuore i loro petali di fragranza di pace”

 

025%20

 

 

Opere su Sri Aurobindo dei suoi Discepoli:

 

SATPREM:

L'Avventura della Coscienza”, Edizioni Mediterranee

L’Agenda de Mère (anche in Italiano come “L’Agenda di Mère”, in 13 volumi, Edizioni Mediterranee)

Una raccolta delle conversazioni di Mère con Satprem, suo discepolo francese. Una testimonianza diretta sul suo lavoro di trasformazione Supermentale.

Mère: “…il mio regalo a coloro che mi amano”

 

NIRODBARAN:

Twelve Years with Sri Aurobindo (in italiano: “Dodici anni con Sri Aurobindo”, Edizioni Sri Aurobindo Ashram)

Correspondence with Sri Aurobindo

 

A.B. PURANI:

Life of Sri Aurobindo

Evening Talks with Sri Aurobindo

 

DILIP KUMAR ROY:

Sri Aurobindo Came to Me

 

 

 

Torna a Filosofia

 

Home Page