AUROBINDO YOGA SADHANA
Agosto 2025
AUROBINDO YOGA SADHANA
Agosto 2025
3 Agosto 2025
L'INTERESSE UMANO PER LA VITA
-o-
LA NATURA UMANA
La natura umana è una combinazione di molte tendenze a vari livelli dell’essere. Un essere umano può scegliere una o più di queste tendenze per tutto il corso della vita o per una parte di essa. A seconda delle tendenze predominanti nel suo essere, si sviluppano gradi di vita inferiori, medi e superiori.
L’esistenza puramente fisica ha la tendenza a seguire solo le necessità essenziali del vivere materiale. Non è in pratica disposta a prendere in considerazione le offerte di un’esistenza e di un vivere più nobili da parte della forza cosmica di vita, delle propensioni vitali superiori, dei movimenti di mente superiori e delle visioni spirituali.
L’essere vitale dell’uomo si preoccupa del proprio piacere, godimento e incremento di vitalità. È questo involucro che è andato monopolizzando il soggiorno terreno degli esseri umani permettendo poche opportunità di una maggiore evoluzione.
La mente dell’uomo è ancora ad uno stadio infantile. Anche se molti livelli di coscienza mentale si estendono tra la nostra mente ordinaria e la Supermente, la mente attuale dell’uomo non ha ancora imparato ad aprirsi ad essi a volontà. La mente umana è un ufficio che gestisce soprattutto le forme visibili, associa idee e ipotizza vedute e figure di verità. La mente umana, così com’è ora, gestisce verità di seconda mano, che sono perlopiù figure distorte, ed è priva dell’originaria purezza della Coscienza della Verità.
Eppure gli uomini possiedono dei poteri latenti per elevarsi in coscienza. Quando un uomo impara a separare il suo essere interiore e psichico dalle sue occupazioni puramente fisiche, vitali e ordinarie mentali, scopre dentro di sé l’intera forza dinamica di un’esistenza cosmica che stava attendendo uno storico cambiamento.
La strada è erta perché una creatura umana deve combattere contro l’inerzia esercitata dal corpo fisico, le lusinghe dell’esistenza vitale e le illusioni erette da una mente non illuminata. Ma un nuovo orizzonte della vita, che è stato finora nascosto all’uomo, si spalancherà di fronte a lui nel momento in cui la sua natura sposerà la natura e la Verità superiori.
Sri Ranajit
-o-
L'UMANITÀ CHE AVANZA
Ci sono uomini che vivono puramente una vita fisica e mostrano scarso interesse per altre sfere di attività. Ci sono uomini che si abbandonano solo al vivere e ai piaceri vitali. Ce ne sono altri che abbracciano una vita e attività intellettuale assieme al vivere vitale. Ce ne sono anche altri che trovano che la vita spirituale sia molto gratificante.
Così, è evidente che il vivere non è uniforme per tutti gli individui. Ciascun individuo è una creazione unica nel mezzo di un’infinita varietà.
Un’osservazione più ravvicinata rivela che la diversità tra gli uomini è stata causata dalla predominanza in loro di una natura: materialistica, vitale, mentale o spirituale. Ciascun uomo si comporta secondo la luce e il potere specifici della sua coscienza. Ma, essendo il potere inerente dell’uomo lo stesso in ciascuno, qualsiasi sia la sua tendenza iniziale, egli può modificare la sua condizione.
Eppure non è che tutti i membri di una società tentino il progresso spirituale. Mentre molti individui conducono una vita stereotipata, solo un piccolo numero di persone si sforzano per un certo tipo di elevazione. Alcuni di loro esplorano le profondità sconosciute della Natura. Alcuni hanno successo e mostrano il sentiero alle generazioni future. [...]
Al successo di individui, dovrebbero esserci costanti supporto e risposta da parte della vita collettiva, in modo tale che il progresso possa essere mantenuto e diffuso. Giunge un tempo nella storia di una nazione in cui ogni individuo aspira ad una verità superiore. Una tale mente collettiva, così, convoca la verità superiore a incontrarsi con il corso della vita collettiva.
Sri Ranajit
-o-