AUROBINDO YOGA SADHANA
Gennaio 2026
AUROBINDO YOGA SADHANA
Gennaio 2026
25 Gennaio 2026
LE BASI DELLO YOGA 6 - Buon umore
Il buon umore è il sale della sadhana. È mille volte meglio dello sconforto.
***
À quoi bon [a che pro] il buon umore? Ti mette nella condizione migliore affinché lo psichico possa agire e senza saperlo ti ritrovi gradualmente proprio con la percezione e il sentire consoni all’atteggiamento spirituale.
***
La Madre non ha mai parlato di noncuranza – un atteggiamento superficiale del tipo “non m’importa” è l’ultima cosa che raccomanderebbe a qualcuno. Ha parlato piuttosto di buon umore, e se ha usato l’espressione “a cuor leggero” non era nel senso di leggerezza o di qualcosa di frivolamente gaio o spensierato – anche se una gaiezza più profonda e fine può avere il suo posto come elemento del carattere yogico. Ciò che intendeva era una contentezza equanime, anche di fronte alle difficoltà, e in ciò non vi è nulla di contrario agli insegnamenti dello Yoga o alla stessa pratica della Madre.
La natura vitale in superficie (le profondità del vero vitale sono ben diverse) ha un attaccamento, da un lato per un’allegria e un divertimento superficiali, dall’altro per il dolore, la disperazione, la malinconia e la tragedia – perché per essa queste costituiscono le luci e le ombre della vita, che tanto le sono care; ma, nello Yoga, una pace radiosa, oppure vasta e libera, o un intenso ananda oppure, meglio ancora, il fondersi di entrambi in una cosa sola è la vera disposizione dell’anima e della mente – e anche del vero vitale. È del tutto umanamente possibile per un sadhaka raggiungere una tale disposizione, non è necessario essere diventati divini, prima di ottenerla.
***
Quando parliamo del buon umore come della condizione migliore, non intendiamo essere contenti di conformarsi alla vita così com’è, ma essere contenti di seguire il sentiero che porta al Divino, il che non è impossibile se la mente e il cuore assumono il giusto punto di vista e il giusto atteggiamento. A ogni modo, se proprio il buon umore non è possibile, almeno non si dovrebbe accettare passivamente o dare il sostegno mentale a una continua depressione e malinconia. Non sono affatto indispensabili per mantenersi rivolti verso il Divino.
***
Come c’è una via oscura, così ce n’è una soleggiata, ed è la migliore delle due – un sentiero in cui si avanza facendo un totale affidamento sulla Madre, senza temere nulla, senza dolersi per nulla. […] Ci può essere un’aspirazione luminosa, piena di luce, di fiducia, di confidenza e di gioia. Se arriva qualche difficoltà, anche quella può essere affrontata con un sorriso.
***
Le difficoltà vanno affrontate, e più si affronteranno di buon grado, prima verranno superate. Quello che bisogna fare, è attenersi al mantra del successo, alla determinazione di vincere, al fermo proposito, “Ce la devo fare e ce la farò”. Impossibile? Non esiste nulla di impossibile – ci sono difficoltà e cose di longue haleine [di ampio respiro], ma non cose impossibili. Ciò che si è fermamente determinati a realizzare, prima o poi si realizzerà – diventa possibile.
***
È un fatto che le persone che sono grate, di buon umore e pronte a procedere un passo alla volta, anche lentamente se serve, in realtà marcino più veloci e sicure di quelle che sono impazienti e precipitose e che a ogni passo si disperano o si lamentano.
***
Il senso dell’umorismo? È il sale dell’esistenza. Senza di esso, il mondo avrebbe completamente perso l’equilibrio – è già abbastanza squilibrato così com’è – e sarebbe finito in malora da un bel pezzo.
Sri Aurobindo - Lettere
-o-
Gaillardia pulchella var. picta
Significato spirituale dato dalla Madre:
Buon umore - un sorriso gioioso della Natura
-o-
Ravenia spectabilis
Significato spirituale dato dalla Madre:
Cuore contento - sorridente, in pace, radioso, senza un'ombra
-o-
Callistephus chinensis (L.) Nees.
Significato spirituale dato dalla Madre:
Felicità spirituale - calma e sorridente, nulla può disturbarla