AUROBINDO YOGA SADHANA
Novembre 2025
AUROBINDO YOGA SADHANA
Novembre 2025
9 Novembre 2025
L’immagine del mondo che la mente umana si ritaglia è basata soprattutto sulla testimonianza presentata dai sensi, poteri minori e limitati.
Queste immagini, definite dalla mente con l’aiuto degli organi di senso, sono spesso ipotesi di verità in quanto sono inevitabilmente ombre mal distinte o mescolanze di impulsi di varia origine.
In assenza di percezione, di contatto o di compenetrazione diretti fra essere ed essere o fra essere e forze del mondo nessuna verità reale può essere accertata.
Una mente umana che accetta solo i riflessi del mondo generati dai sensi vive con mezze verità se non con semplici bugie.
Sri Ranajit
-o-
Quando scende su di te la Pace di Dio, quando in te c’è la Presenza Divina, quando si riversa su di te un oceano di Ananda, quando vieni trasportato, come una foglia dal vento, dal soffio della Forza Divina, quando l’Amore promana da te su tutto il creato, quando la Conoscenza Divina ti inonda di una Luce che illumina e trasforma in un attimo tutto quello che prima era deprimente, doloroso e oscuro, quando tutto ciò che esiste diventa parte di un’Unica Realtà, quando la Realtà è tutt’intorno a te, senti simultaneamente, con il contatto spirituale, con la visione interiore, con il pensiero illuminato e intuitivo, con la sensazione vitale e persino con gli stessi sensi fisici, dappertutto vedi, senti, tocchi soltanto il Divino.
Allora puoi dubitarne o negarlo assai meno di quanto puoi dubitare della luce del giorno o dell’aria o del sole nel cielo – perché di queste cose fisiche non puoi essere così sicuro che siano come i tuoi sensi te le rappresentano; nell’esperienza concreta del Divino, il dubbio diventa impossibile.
Sri Aurobindo - Lettere
· Mi hanno detto: “Queste cose sono allucinazioni!”. Chiesi allora che cosa fosse un’allucinazione e scoprii che significava un’esperienza soggettiva o psichica che non corrisponde a una realtà oggettiva o fisica. Allora mi sedetti, e mi meravigliai di quanto sia fenomenale la ragione umana.
· Allucinazioni è il termine che la Scienza impiega per quei barlumi di verità che ancora riceviamo, nonostante la nostra attenzione sia focalizzata esclusivamente sulla materia; coincidenze è il termine che essa impiega per certi singolari tocchi d’artista nell’opera dell’Intelligenza suprema e universale che, come fosse un dipinto su tela, ha pianificato e realizzato il mondo sul Suo stesso essere cosciente.
· Non fare come i molti che, nei dibattiti odierni, soffocano la riflessione sotto il peso di paroloni o inducono al sonno la sete di conoscenza con incantesimi di frasi fatte e di luoghi comuni. Cerca sempre; scopri la ragione delle cose che a uno sguardo frettoloso sembrano essere un puro caso o una mera illusione.
Sri Aurobindo - Aforismi (pubblicazione postuma)
-o-
La scorsa settimana ricorreva il cinquantesimo anno dalla tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini.
Il nostro Maestro aveva un particolare apprezzamento per lo scrittore-regista, ne aveva letto le poesie e visto i film e lo riteneva una figura singolare nel panorama intellettuale italiano del dopoguerra: in grado, grazie al suo innato candore e al suo acume e alla sua sincerità intellettuali, di oltrepassate la mera visione mentale-vitale delle cose e di pervenire spontaneamente a una vera, per quanto iniziale, percezione spirituale della Realtà.
Ricordiamo il poeta, scrittore, regista, con alcuni frammenti di interviste d'epoca.