AUROBINDO YOGA SADHANA
Dicembre 2025
AUROBINDO YOGA SADHANA
Dicembre 2025
21 Dicembre 2025
LE BASI DELLO YOGA 2 - Il giusto atteggiamento
Riconoscere le proprie debolezze e i propri moti sbagliati e ritrarsi da essi è la via verso la liberazione. Non giudicare nessuno se non se stessi fino a quando non si riescano a vedere le cose da una mente calma e un vitale calmo è una regola eccellente. In aggiunta, anche, non permettere che la tua mente si formi delle impressioni precipitose in virtù di qualche parvenza esteriore o che il tuo vitale agisca basandosi su di esse.
C’è un posizionamento nell’essere interiore da cui si può restare sempre calmi e osservare con equilibrio e discernimento le perturbazioni della coscienza di superficie e agire su di essa per trasformarla. Se riuscirai a imparare a vivere in quella calma dell’essere interiore, avrai trovato la tua base stabile.
***
Devi aspirare sopratutto alla quiete, alla pace, a una calma fiducia, a una salda e crescente vastità, a una conoscenza sempre maggiore, a una profonda e intensa, ma quieta, devozione.
Non farti agitare dalle circostanze e dalle loro avversità. Queste situazioni sono spesso imposte, in principio, come una sorta di prova. Se riesci a rimanere tranquillo e indisturbato e continui la tua sadhana senza permetterti, in quelle circostanze, di venir scosso interiormente, servirà a darti una forza di cui c’è una grande necessità; perché il sentiero dello Yoga è sempre irto di difficoltà interiori ed esteriori e il sadhaka deve sviluppare una forza quieta, salda e incrollabile per affrontarle.
***
Il progresso spirituale interiore non dipende tanto da condizioni esterne quanto dal modo in cui da dentro di noi reagiamo a esse – questo è sempre stato il verdetto finale dell’esperienza spirituale.
È per questo che insistiamo sull’assumere il giusto atteggiamento e sul mantenerlo, su uno stato interiore che non dipenda da circostanze esterne, uno stato di equanimità e di calma, se non può essere subito di felicità interiore, sull’andare sempre più in profondità in se stessi e sul guardare da dentro verso fuori invece di vivere nella mente di superficie che è sempre in balia degli shock e dei colpi della vita.
È solo da questo stato interiore che si può essere più forti della vita e delle sue forze disturbatrici e che si può sperare di vincere.
***
Rimanere indisturbati, restare quieti e fiduciosi è l’atteggiamento giusto, ma è anche necessario ricevere l’aiuto della Madre e non ritrarsi per alcuna ragione dalla sua sollecitudine.
Non ci si dovrebbe lasciar andare a idee di incapacità, di inidoneità, soffermandosi troppo sui difetti e i fallimenti e permettendo alla mente di addolorarsi o di provare vergogna a causa di essi; perché queste idee e questi sentimenti alla fine risultano essere degli elementi debilitanti.
Se ci sono difficoltà, passi falsi o fallimenti, essi vanno esaminati con calma e si deve invocare in modo tranquillo e persistente l’Aiuto Divino affinché li rimuova, ma non bisogna permettersi di venirne sconvolti, addolorati o scoraggiati. Lo Yoga non è un sentiero facile e il cambiamento totale della natura non può esser fatto in un giorno.
Sri Aurobindo - Lettere
Clerodendrum thomsoniae
Significato spirituale dato dalla Madre:
Aspirazione al vero atteggiamento - energica, volenterosa, determinata.