AUROBINDO YOGA SADHANA
L'Associazione
AUROBINDO YOGA SADHANA
L'Associazione
L’Associazione si è costituita nel 2006 sotto la guida del Maestro indiano Sri Ranajit, sulle fondamenta di un lavoro da lui già iniziato dieci anni prima a Vittorio Veneto.
L’Associazione organizza un corso annuale di Yoga fitness, che ha inizio a metà settembre e termine a giugno e che attualmente si svolge presso le sedi di Vittorio Veneto, di San Vendemiano, di Farra di Soligo e di San Fior, nella provincia di Treviso.
Le lezioni sono tenute da allievi del Maestro Sri Ranajit che per molti anni hanno seguito e praticato i suoi insegnamenti.
Durante le sedute si alternano esercizi fisici, esercizi di respirazione (pranayama), mudra (gestualità consapevole), mantra, pratiche dello yoga del suono (nada yoga) e varie modalità di concentrazione, con lo scopo di acquisire una maggiore consapevolezza e padronanza del proprio corpo, di ricaricare e migliorare qualitativamente la propria energia, di aumentare la capacità di concentrazione della mente e di pervenire gradualmente a una maggiore conoscenza di se stessi. Sono anche previsti momenti di approfondimento filosofico con riferimenti ai testi dei grandi Maestri spirituali.
Durante il corso dell’anno vengono inoltre proposti corsi di una singola giornata, ove vengono approfonditi, in particolare, i temi della meditazione e della respirazione e ai quali possono aderire anche persone che non praticano lo yoga. Possono essere organizzati anche dei corsi intensivi di alcune giornate, dedicati alle persone che già frequentano i corsi.
L'Associazione, per promuovere una conoscenza diretta della cultura più autentica dell'India, proponeo regolarmente concerti e seminari con i migliori esponenti delle arti tradizionali. Nel corso degli anni sono stati ospitati artisti indiani di fama internazionale come Partho Sarothy, Krishna Bhatt, Shahid Parvez, Sudeshna Bhattacharya e Indrani e Apurba Mukherjee.
PER INFORMAZIONI: