AUROBINDO YOGA SADHANA
Febbraio 2026
AUROBINDO YOGA SADHANA
Febbraio 2026
1 Febbraio 2026
LE BASI DELLO YOGA 7 - Fede
La fede nelle cose spirituali che viene richiesta al sadhaka non è una fede ignorante, bensì luminosa, una fede illuminata, non al buio.
Viene detta cieca dall’intelletto scettico perché rifiuta di farsi guidare da parvenze esteriori e da quelli che possono apparire come dei fatti assodati – poiché essa guarda alla verità che sta al di là, non cammina sulle stampelle della prova e della dimostrazione.
È un’intuizione – un’intuizione che non soltanto attende l’esperienza che la giustifichi, ma che conduce essa stessa verso l’esperienza.
Se credo nell’auto-guarigione, dopo un po’ scoprirò il metodo per guarirmi da solo – se ho fede nel cambiamento [della natura umana], posso finire per scoprire e dipanare l’intero processo di cambiamento. Ma se inizio coi dubbi e continuo con più dubbi ancora, quant’è probabile che riesca ad avanzare sul mio percorso?
***
L’introspezione è un’ottima cosa solo quando viene usata come un mezzo per trasformare la natura, in modo da renderla consona a un ideale superiore che va mantenuto come il proprio obiettivo costante.
L’attuale natura umana è egoistica nelle sue motivazioni, piena delle falsità create dall’Ignoranza da cui essa trae origine e che la mente e la vita accettano pur di correre dietro ai desideri e alle mire dei rispettivi ego.
Con l’introspezione si arriva a capirlo, ma di per sé ciò può solo creare sfiducia in se stessi, perdita della motivazione ad agire, cinismo e impotenza.
Si deve avere una fede e un’aspirazione verso una coscienza superiore, che va stabilita al posto di questa natura inferiore, allora l’introspezione, con la conoscenza dei difetti della natura che fornisce, torna utile, in quanto aiuta a comprendere ciò che va trasformato, mentre l’ideale superiore apporta ciò che deve prendere il posto dei vecchi movimenti e della vecchia natura.
***
Se stai diventando cosciente dell’ego e dell’animale, presenti in così larga misura in ogni essere umano, è realmente un progresso, perché essere coscienti è il primo passo.
Ma a ciò devi unire un’aspirazione e una fede fiduciosa nel Potere e nella Grazia divini e nell’elemento divino presente dentro di te, psichico e spirituale: che attraverso di essi la natura verrà trasformata, con l’ego che verrà sostituito dalla persona reale e l’animale dal vero essere vitale e fisico, divenuti strumenti idonei della Madre Divina.
***
Se hai una fede sempre maggiore che tutto ciò che sta accadendo deve in qualche modo accadere e che Dio lo sa cos’è meglio per te – questa è già una gran cosa; se a essa aggiungi la volontà di tenerti sempre rivolto in direzione della meta e la piena fiducia che stai venendo condotto verso di essa, anche attraverso tutte le difficoltà e le apparenti contrarietà, non ci può essere una base mentale migliore per la sadhana.
E se non soltanto la mente, ma la coscienza vitale e fisica possono venir permeate da questa fede, lo scoraggiamento diventerà impossibile, oppure apparirà in modo così evidente come un qualcosa di esteriore – che non fa parte della coscienza e che piomba addosso da fuori – da non essere assolutamente più in grado di far presa.
Una fede di questo genere è di grande aiuto, come primo passo verso quell’inversione della coscienza che ci fa vedere la verità interiore delle cose piuttosto che la loro apparenza fenomenica esteriore.
***
Ogni cosa difficile può essere resa semplice con la verità nel cuore e la sincerità e la fede nello sforzo, anche ciò che è impossibile può farsi possibile. Si può spesso notare che, dopo una certa dose di pratica e di sforzo fiducioso, arriva un intervento da dentro e quello che avrebbe potuto richiedere un sacco di tempo si compie rapidamente e in modo decisivo.
***
Anche se l’oscurità è tanta – e questo mondo ne è pieno, così come ne è piena la natura fisica dell’uomo – ciononostante la Luce vera alla fine può prevalere contro un’oscurità dieci volte maggiore. A questo devi credere, e restarci sempre aggrappato.
Sri Aurobindo - Lettere
-o-
Hibiscus rosa-sinensis L.
Significato spirituale dato dalla Madre:
Fede - la tua fiamma divampa e trionfa
-o-
Asystasia gangetica (L.) Anderson.
Significato spirituale dato dalla Madre:
Fiducia integrale nel Divino - la fiducia che dà il vero sostegno alla vita
-o-
Portlandia grandiflora L.
Significato spirituale dato dalla Madre:
Pace della fedeltà integrale - sii fedele al Divino e godrai una pace costante